San Paolo, derby shock: testa di maiale in campo durante Corinthians-Palmeiras

Un episodio surreale segna il derby tra Corinthians e Palmeiras: una testa di maiale lanciata in campo accende la rivalità tra le due tifoserie e fa partire un’indagine.

Un episodio singolare e inquietante ha segnato il derby di San Paolo tra Corinthians e Palmeiras. Durante la partita, una vera testa di maiale è stata lanciata sul campo, un gesto che ha suscitato grande clamore e fatto partire un’indagine immediata da parte delle forze dell’ordine. Questo derby, noto per la storica e accesa rivalità tra le due tifoserie, ha visto un gesto che richiama alla mente episodi simili nella storia del calcio, come quello famoso accaduto nel 2002 al Camp Nou contro l’ex blaugrana Luis Figo.

La testa di maiale, lanciata al 39’ del primo tempo durante un calcio d’angolo a favore del Corinthians, è piovuta dai settori più caldi della tifoseria del club di casa, la torcida del Timao. Non era indirizzata a un giocatore in particolare, ma rappresentava un evidente messaggio rivolto alla tifoseria del Palmeiras, con cui la rivalità è storicamente molto accesa. La scena è durata pochi istanti, fino a quando l’attaccante del Palmeiras, Yuri Alberto, notando l’accaduto, ha calciato via l’oggetto dal campo. Subito dopo, un addetto dello stadio ha portato via i resti, cercando di riportare ordine al gioco.

L’indagine della polizia e i tentativi di identificare il responsabile

La polizia di San Paolo ha immediatamente iniziato a indagare per individuare il responsabile di questo gesto provocatorio, analizzando i filmati delle telecamere dello stadio e interrogando i testimoni presenti nell’area da cui è partito il lancio. Le autorità si sono concentrate anche sulle modalità con cui una testa di maiale vera possa essere stata introdotta all’interno della Neo Química Arena, considerata la rigorosa sorveglianza all’ingresso.

Durante il match, le forze dell’ordine hanno fermato due sospettati legati all’accaduto, ma, dopo le prime verifiche, è emerso che non erano coinvolti nel lancio dell’oggetto. L’indagine continua, e la polizia spera di identificare al più presto il colpevole per prendere le misure necessarie.

Un gesto che riaccende una rivalità storica e lancia un messaggio inquietante

Questo episodio ha rispolverato una pratica simbolica che nel calcio ha spesso rappresentato un disprezzo verso i giocatori o le tifoserie rivali. La testa di maiale, infatti, è stata usata nel passato in contesti di forti rivalità e contestazioni, come nel caso di Luis Figo, accolto al Camp Nou con una pioggia di oggetti durante il suo ritorno da avversario con la maglia del Real Madrid. Anche nel derby di San Paolo, l’uso di questo simbolo ha amplificato il clima di tensione già presente, in un confronto storico tra due delle tifoserie più calde del Brasile.

Le autorità sono determinate a fare chiarezza sull’episodio e a impedire che eventi simili si ripetano. L’immagine della testa di maiale lanciata in campo durante il derby, ormai diventata virale, ha lasciato un segno su una delle rivalità più sentite del calcio brasiliano, dimostrando come l’intensità di queste sfide possa a volte sfociare in gesti estremi e controversi.

Gestione cookie